Il caratteristico Borgo di Nepi sarà addobbato a festa, con allestimenti e bandiere dai colori delle quattro Contrade: San Biagio, La Rocca, Santa Maria e Santa Croce, per accogliere il Palio dei Borgia, rievocazione rinascimentale giunta quest’anno alla 29esima edizione.
La manifestazione, organizzata dall’Ente Palio guidato dal Rettore Simona Benedetti, si svolgerà dal Forte dei Borgia al centro storico, dal Palazzo Comunale al Duomo con un fitto calendario di appuntamenti di vario genere: conferenze, spettacoli, degustazioni, Cene in taverna, che animeranno il Borgo in un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo che catapulterà i visitatori nell'epoca Rinascimentale.
La figura centrale sarà il controverso personaggio di Lucrezia Borgia e la storica competizione fra le quattro Contrade, che animeranno i momenti clou del cartellone: il tradizionale Corteo Storico, la Giostra dei Cavalieri ed il Palio degli Arcieri.
L’apertura ufficiale del Palio dei Borgia sarà Sabato 24 Maggio 2025 con la consueta Cena Propiziatoria per poi riprendere Venerdì 30 Maggio con la cerimonia di offerta dei Ceri e la Benedizione del Drappo 2025.
Figuranti in abiti storici sfileranno per le vie della città, seguito dal Trionfo della Concordia, rito della consegna delle chiavi della Città a Lucrezia Borgia per poi dare il via ai Giochi Popolari delle quattro Contrade.
Molte le iniziative che condurranno al Torneo di qualificazione degli Arceri per l’assegnazione del Palio 2025 in programma Domenica 8 Giugno. Fiabe popolari, spettacoli teatrali, degustazioni vi accompagneranno a Sabato 14 Giugno per la Giostra dei Cavalieri di qualificazione valida per l’assegnazione del Palio 2025.
Domenica 15 Giugno la Cerimonia di chiusura sarà animata dal Corteo storico e l'assegnazione del Drappo 2025 alla Contrada vincitrice.
Taverne Aperte: il 30-31 Maggio - il 1-2, 6-7-8, 13,14,15 Giugno 2025
Maggiori dettagli sono disponibili cliccando qui.
Nepi apre le porte del passato per rivivere emozioni antiche e tradizioni fortemente radicate!
La Redazione ringrazia la Dott.ssa Simona Tenentini di TusciaEventi per la segnalazione dell'evento.